• Current
IL BUON PESCE DI CASA NOSTRA: SANO, BUONO, SICURO E LIBERO

La Nostra Azienda

Agritrutta

L’Azienda Agricola Agritrutta sorge a San Biagio di Mondovì, all’interno dell’Oasi naturalistica di Crava Morozzo.
Le vasche sono alimentate dalle acque del torrente Pesio, storicamente uno dei torrenti incontaminati del basso Piemonte. L’azienda è nata con l’intento di servire la ristorazione, da un’ esperienza pluri-generazionale di allevamento del pesce d’acqua dolce.
Oggi i nostri prodotti vengono serviti nei migliori ristoranti del Piemonte, ma anche al di fuori dal nostro ambito regionale, per noi motivo di grande orgoglio e prestigio. Chiunque abbia assaggiato le trote, i salmerini e gli storioni dell’ Agritrutta vi dirà che ha gustato un pesce dalle eccezionali doti di gusto e turgidità delle cani. Per ottenere questo risultato il pesce viene allevato nel modo più naturale possibile, rispettando l’animale e l’ambiente in cui vive. Rimane comodo nelle vasche (la nostra NON è una produzione intensiva), con grande afflusso di acqua fresca per tutto l’anno. Grazie all’ambiente salubre e ampio, i pesci nuotano e crescono liberamente. Alimentazione controllata in ambiente monitorato è garanzia di estrema qualità.

L’azienda è a conduzione famigliare, e sorge laddove un tempo si ergeva un antico mulino medievale.
Il laboratorio per la trasformazione è ricavato nella vecchia stalla, con un occhio di riguardo al decoro e alle tradizioni edili delle nostre vallate, il tutto rigorosamente certificato con il bollino CE e scrupolosamente monitorato per mezzo della norma di autocontrollo HACCP

Ogni fase della lavorazione viene eseguita manualmente, a garanzia di un continuo controllo visivo sulla qualità della materia prima: dalla pescata, alle operazioni di lavorazione all’imballaggio e alla successiva consegna.
L’allevamento del pesce all’ Agritrutta è a ciclo continuo, ovvero le uova necessarie vengono auto-prodotte, dopo una scelta accurata e attenta dei migliori esemplari.

Il nostro prodotto di punta è la trota affumicata, preparata con antica ricetta, senza conservanti o coloranti. Il sale marino monouso viene sparso a secco, dopodiché il filetto viene affumicato a freddo, ovvero sotto i 27°C, utilizzando legno di rovere rigorosamente selezionato per evitare contaminazioni di qualsiasi genere. Dopo la lavorazione il filetto viene imbustato sottovuoto e consegnato con scadenza a 45 gg.

Lo storione, il salmerino di fonte, le trote fario e iridea (bianca e salmonata), sono i pesci che alleviamo e lavoriamo e che saremmo lieti di potervi offrire interi o filettati.

Il risultato è sempre e comunque un pesce dalle incomparabili qualità dietetiche e saporito come solo un pesce di montagna può essere L’ultima scommessa di Agritrutta sono le tre versioni di conserve del nostro pesce d’acqua dolce.

Tutte rigorosamente senza aggiunta di additivi e conservanti, ottime da servire come antipasto pronto, perfette per un regalo genuino e unico nel suo genere.

Dal settembre 2008 i pesci di Agritrutta sono anche serviti in tavola nell’ agriturismo AcquaDolce creato all’interno delle mura dell’antico mulino, in un ambiente deliziosamente ristrutturato.