Le Nostre Lavorazioni
Agritrutta
La pulita
E’ il pesce semplicemente sviscerato. Perde circa il 15% del peso originale
Il filetto
Ogni pesce realizza due filetti. Il peso di ogni filetto è circa ¼ del peso del pesce in origine. Ogni filetto è finemente lavorato e deliscato dalle lische ventrali. Vengono eliminate le pinne ed il grasso in eccesso.
La spaccata
Il pesce viene decapitato e disossato. Si presenta come un doppio filetto unito a libro. Il peso di ogni spaccata è circa ½ del peso in origine. Anche qui il pesce è finemente lavorato e deliscato.
Il filetto affumicato
La lavorazione è la stessa del filetto fresco, ma con tempistiche diverse. Il pesce pescato nel primo pomeriggio viene pulito e poi messo sotto ghiaccio in cella frigo. La mattina successiva subisce la filettatura e la salagione. Trascorse un certo numero di ore sotto sale, che avviene a secco con sale marino monouso sparso, il pesce viene lavato in acqua potabile e riportato in frigo. Durante la notte viene affumicato con legno di rovere. La nostra affumicatura è del tipo “a freddo”, cioè avviene ad una temperatura inferiore ai 27 C°.
Il mattino successivo i filetti vengono rapidamente raffreddati e poi confezionati sotto vuoto.
Le conserve
Tre pesci diversi, per tre diverse ricette prese in prestito dalla tradizione cuneese. La lavorazione è interamente manuale.
Tutte le conserve sono sottoposte a pastorizzazione, ovvero un processo di riscaldamento progressivo in cui i barattoli vengono portati a temperatura di 85 °C al cuore in uno speciale forno a vapore polifunzionale automatizzato.
Tutti i pesci da noi allevati (tranne i gamberi che sono un prodotto della pesca pertanto venduti vivi), possono essere sottoposti alle precedenti lavorazioni. Ci teniamo a sottolineare che Agritrutta fa pochissimo magazzino, ed esclusivamente per i prodotti affumicati. Il pesce richiesto, viene pescato direttamente dalle nostre vasche al momento dell’ordinazione.
…..più fresco di così !?